Chi sono i Lions

I Lions rispondono alle esigenze delle comunità locali e del mondo. Gli 1,35 milioni di soci della nostra organizzazione di volontariato in 206 paesi e aree geografiche sono diversi sotto molti aspetti ma condividono una convinzione fondamentale: siamo noi a costruire la comunità.

Lions Clubs International
Distretto Multiplo 108 Italy
Distretto 108A
Rivista ufficilale Lion
Osservatorio della solidarietà Mediterranea
Conferenza Lions del Mediterraneo 2015

Scopi del Lions Club

Creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.

Prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.

Unire i Clubs con i vincoli dell’amicizia e della reciproca comprensione.

Stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pub- blico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo confessionale.

Incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro, ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale negli affari, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento in privato.

Codice dell'Etica Lionistica

Dimostrare, con l’eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.

Perseguire il successo, domandare le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti senza pregiudicare la dignità e l’onore con atti sleali ed azioni meno che corrette.

Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leale con tutti, sinceri con se stessi.

Affrontare con spirito di altruismo ogni dubbio o pretesa nei confronti di altri e, se necessario, risolverlo anche contro il proprio interesse.

Considerare l’amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire, ma per accettare i benefici dello spirito che la anima.

Avere sempre presenti i doveri di cittadino verso la Patria, lo stato, la comunità nella quale ciascuno vive, prestare loro con lealtà sentimenti, opere, lavoro, tempo e denaro.

Essere solidale con il prossimo mediante l’aiuto ai deboli, il soccorso ai bisognosi, la solida- rietà ai sofferenti.

Essere cauto nella critica e generoso nella lode, mirando sempre a costruire e non a distruggere.

Finalità del Lions Club International

• Organizzare, fondare e sovrintendere i club di assistenza noti come Lions club.
  • Coordinare le attività e rendere standard l'amministrazione dei Lions club.
  • Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
  • Promuovere i principi di buon governo e buona cittadinanza.
  • Partecipare attivamente al benessere civile, culturale, sociale e morale della comunità.
  • Unire i club con legami di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
  • Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, fatto salvo che politica e religione non saranno argomenti di discussione fra i soci.
  • Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza derivarne vantaggi finanziari, incoraggiare l'efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell'industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.

La Sede Centrale di Lions Clubs International e LCIF si trova a Oak Brook (Illinois, USA).