News

Meeting "La riforma costituzionale"

VERSO  IL  REFERENDUM – Incontro-dibattito al Pescara Host (di Luciano Mauriello)

La legge di riforma costituzionale sottoposta al referendum popolare del 4 dicembre è stata al centro di un interessante incontro-dibattito organizzato dal Club Pescara Host, svoltosi il 23 novembre.

Moderato dal socio Luciano Mauriello ed introdotto dal prof. Giampiero Di Plinio dell’Università degli studi Chieti-Pescara, l’incontro ha visto protagonisti il sottosegretario alla Giustizia Federica Chiavaroli e il sen. Andrea Pastore, anch’egli socio del Club.

I precorsi storici, i contenuti, gli aspetti controversi della legge costituzionale sono stati oggetto di una puntuale disamina che è stata molto apprezzata da tutti gli intervenuti i quali hanno mostrato di gradire molto anche i toni pacati che hanno contraddistinto gli interventi dei relatori.

Dal dibattito che ne è seguito è emerso il diffuso convincimento che per uscire dalla situazione di stallo in cui è venuto a trovarsi il nostro Paese, qualunque sia l’esito del referendum, i partiti politici dovranno riprendere la via di un coraggioso processo riformatore, condizione indispensabile per ridare efficienza al nostro sistema istituzionale ed impulso all’economia, da tempo frenata da strutturali elementi di debolezza, del tutto incompatibili con le difficili sfide che l’Italia dovrà affrontare in Europa e nel mondo.