Focus On

PREMIO LIONS GUIDO ALBERTO SCOPONI

Si è svolta mercoledì 29 maggio 2013,  presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Statale Tito Acerbo, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Lions Guido Alberto Scoponi, service permanente riservato agli studenti della prestigiosa Scuola pescarese dedicato alla memoria del compianto Guido Alberto.

In memoria dell' illustre socio fondatore il nostro Club  ha  voluto intitolare questo premio che rappresenta un riconoscimento per quei giovani che hanno compreso che solamente impegnandosi nello studio, nelle attività formative e nella solidarietà umana e sociale potranno conseguire il successo personale e professionale, contribuendo con il loro esempio a creare una società più equa ed ispirata a valori non esclusivamente economici.

La scelta di riservare il premio all' Acerbo nasce dal fatto che Guido Alberto è stato docente dell’Istituto nei primi anni ’50 nelle materie di economia e di diritto, prima di dedicarsi, per oltre 60 anni alla professione di avvocato che ha esercitato fino alla sua morte, avvenuta nel 2011. Numerose le iniziative realizzate da Scoponi per la Città di Pescara, per le quali è stato insignito nell’anno 2004 dell’onorificenza di “Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” e nel 2008, del premio cittadino “Ciattè d’oro”. Insieme al Prof. Luigi Pierangeli, fu proprio Scoponi a fondare il nostro Club, primo del Distretto 198/A e sesto tra i Clubs italiani, dell quale ha fatto parte ininterrottamente dal 1953 fino al 2011, ricoprendo le più alte cariche istituzionali, sia a livello locale che distrettuale.